Lo Studio legale

Consulenza legale per problemi riconducibili al web

RetròLex è una boutique di consulenza legale nata nel 2017 e specializzata nel settore ICT e nuove tecnologie. Lo studio offre assistenza legale anche in materia di: diritto civile, diritto commerciale, procedure alternative, diritto delle nuove tecnologie e del web.

Avv. Edoardo Lombardo

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino si occupa prevalentemente di diritto delle nuove tecnologie e diritto civile.

Laureato in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sperimentale sul diritto di accesso a Internet nel contesto interno ed Internazionale. Ha conseguito il master universitario di secondo livello LL.M. in Law of Internet Technology presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano, terminato con un research paper, redatto in collaborazione con la società Comau S.p.a., in materia di diritto della proprietà intellettuale nel contesto delle tecnologie in cloud, con un focus specifico sulla robotica industriale.

Ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, senza deleghe, della società Retro Consulting Group s.r.l. ed è consulente per diverse agenzie delle Nazioni Unite in materia di Internet Technology.

E’ Data Protection Officer di diverse società private ed enti incaricati di pubblici servizi.

Giornalista pubblicista è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Ha seguito con profitto diversi corsi di specializzazione in materia di proprietà intellettuale, arbitrato internazionale e diritto commerciale comparato alla Harvard University, London School of Economics, Georgetown University e Peking University.

Lingue: italiano, inglese.


Richiedi un appuntamento
T +39 011 197 06 454
edoardo.lombardo@retrolex.it


Dott. Alessandro Albesano

Laureato in giurisprudenza a pieni voti nel 2018 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in diritto amministrativo dal titolo “La pianificazione paesaggistica: profili evolutivi”. Nel 2019 ha partecipato al Corso di perfezionamento in “Diritto della protezione dati personali per la formazione del data protection officer” tenuto presso L’Università degli Studi di Torino, con elaborato finale relativo al principio di minimizzazione del dato.
Ha svolto la pratica forense anticipata presso lo Studio Legale Violo-Tortarolo & Associati, occupandosi di diritto penale, per poi continuare la pratica presso lo Studio Legale Giardini-Mazza-Sanvido & Associati, ove si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo e civile.
Al termine del periodo di pratica forense ha poi intrapreso uno stage presso gli Uffici Legali di F.C.A. Bank S.p.A. occupandosi prevalentemente di esposti, mediazioni, ricorsi, reclami, in ambito di diritto bancario e diritto della privacy.
Lingue: Italiano, Inglese

© Copyright Avv. Edoardo Lombardo - RetròLex Consulting Studio Legale 2020 | Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino al n. 11809 P.IVA 11694520013 C.F. LMBDRD91T02L219F - Privacy del sito | Cookie policy
Powered by